Nave incagliata nel Canale di Suez: si teme il peggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Un’altra nave si incaglia nel Canale di Suez: si temono grandi disagi

impianto piattaforma perforazione gas petrolio mare cargo

Dopo quanto successo due anni fa con la Ever Given, si sta cercando di sbloccare la situazione dalle 5 di questa mattina.

Una nave si è incagliata nel Canale di Suez. Dopo quanto era successo 2 anni fa, si teme il peggio. La nuova protagonista è la Xin Hai Tong 23, una portacontainer con bandiera di Hong Kong, di 190 metri. Proprio in questo momento, i rimorchiatori egiziani sono impegnati a rimettere in viaggio l’imbarcazione, bloccata nella zona sud del canale. Leth, compagnia norvegese, armatrice della Xin Hai Tong 23 ha spiegato su twitter la situazione: la nave si è incagliata questa mattina verso le 5 italiane, impedendo ad altre quattro imbarcazioni di passare attraverso il Canale un’ora dopo.

impianto piattaforma perforazione gas petrolio mare cargo

Il famoso precedente

Il famoso precedente di questa vicenda è sicuramente quanto accaduto con la Ever Given a marzo del 2021. La colossale nave di 400 metri era rimasta bloccata nel Canale di Suez per più di 5 giorni, creando un danno economico gigantesco di quasi 10 miliardi di dollari al giorno. La differenza con la situazione attuale, però, è prima di tutto di stazza: la Xin Hai Tong 23 è grande neanche la metà della Ever Given. Ma, soprattutto, due anni fa l’imbarcazione era finita di traverso e si era incagliata a causa del forte vento. La speranza, quindi, è che i lavori per sbloccare la situazione terminino al più presto.

Leggi anche
Da Biden alla Nasa, tutto il mondo omaggia Tina Turner

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 9:42

Da Biden alla Nasa, tutto il mondo omaggia Tina Turner

nl pixel