Dopo quanto successo due anni fa con la Ever Given, si sta cercando di sbloccare la situazione dalle 5 di questa mattina.
Una nave si è incagliata nel Canale di Suez. Dopo quanto era successo 2 anni fa, si teme il peggio. La nuova protagonista è la Xin Hai Tong 23, una portacontainer con bandiera di Hong Kong, di 190 metri. Proprio in questo momento, i rimorchiatori egiziani sono impegnati a rimettere in viaggio l’imbarcazione, bloccata nella zona sud del canale. Leth, compagnia norvegese, armatrice della Xin Hai Tong 23 ha spiegato su twitter la situazione: la nave si è incagliata questa mattina verso le 5 italiane, impedendo ad altre quattro imbarcazioni di passare attraverso il Canale un’ora dopo.
Il famoso precedente
Il famoso precedente di questa vicenda è sicuramente quanto accaduto con la Ever Given a marzo del 2021. La colossale nave di 400 metri era rimasta bloccata nel Canale di Suez per più di 5 giorni, creando un danno economico gigantesco di quasi 10 miliardi di dollari al giorno. La differenza con la situazione attuale, però, è prima di tutto di stazza: la Xin Hai Tong 23 è grande neanche la metà della Ever Given. Ma, soprattutto, due anni fa l’imbarcazione era finita di traverso e si era incagliata a causa del forte vento. La speranza, quindi, è che i lavori per sbloccare la situazione terminino al più presto.
M/V XIN HAI TONG 23 has grounded in the Suez Canal at KM 159/0400 hrs – leaving behind 4 vessels from the early convoy in addition to the ordinary group which was planned to enter Suez Canal at about 0600 hrs.
— Leth (@AgenciesLeth) May 25, 2023
Suez Canal tugs are currently trying to re-float the vessel.